Il Museo è ospitato all’interno del chiostro duecentesco del complesso di San Francesco dove si trovano anche la biblioteca comunale e l’archivio storico oltre a una mostra permanente di arte contemporanea. Lungo le pareti del chiostro sono ancora presenti brani pittorici cinquecenteschi che raccontano la vita del santo di Assisi.

Inaugurato nel 1996, il Museo archeologico nazionale di Arcevia nasce come museo di comprensorio esponendo reperti provenienti da tutto il territorio arceviese.

Dal 2004 accoglie la collezione Monti Anselmi e un’implementazione dei corredi relativi alla necropoli di Montefortino di Arcevia. Nel 2023, grazie a un riallestimento innovativo, all’insegna dell’accessibilità, sono stati ripensati gli spazi museali e il racconto archeologico. Il percorso espositivo si è inoltre arricchito di nuovi materiali.

Le vetrine, in questa nuova veste, presentano, nella parte anteriore, uno spazio che accoglie le didascalie, testi in braille e copie in resina o riproduzioni di archeologia sperimentale di alcuni reperti significativi.

Il percorso espositivo si articola in cinque spazi che presentano i contesti di scavo in ordine cronologico.